FIRST LEGO League Challenge

La FIRST LEGO League è un programma educativo internazionale che mira a ispirare i giovani a esplorare le scienze, la tecnologia, l'ingegneria e la matematica (STEM) attraverso esperienze pratiche e divertenti. 

Cosa

La FIRST LEGO League Challenge è una competizione annuale in cui squadre di studenti, di età compresa tra i 9 e i 16 anni, affrontano una serie di sfide STEM. Le squadre devono progettare, costruire e programmare robot utilizzando set LEGO Education SPIKE™ Prime o LEGO MINDSTORMS®. Inoltre, conducono un progetto di ricerca per identificare e risolvere un problema reale legato al tema annuale.

Quando

La competizione si svolge su un periodo di circa 12 settimane, durante le quali le squadre si preparano per partecipare ai tornei di qualificazione. Le sessioni di giudizio e le gare dei robot si tengono in giornate specifiche degli eventi ufficiali organizzati dai partner nazionali di FIRST.

Dove

Gli eventi si svolgono in tutto il mondo, con tornei di qualificazione ospitati dai partner di FIRST in vari paesi. In Italia ci saranno eventi di qualificazione su base regionale in diverse città italiane come Roma, Milano, Napoli, Genova, Lecce e molte altre

Chi

Possono partecipare squadre di studenti tra i 9 e i 16 anni, supportate da coach e altri sostenitori. Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 2 e un massimo di 10 bambini e deve rispettare i valori fondamentali della FIRST LEGO League, come l'inclusione, l'innovazione e il lavoro di squadra.

Perché

La FIRST LEGO League è stata creata per ispirare i giovani a sperimentare e sviluppare le loro competenze nel pensiero critico, nella programmazione e nel design, attraverso l'apprendimento pratico e divertente della robotica. Le competizioni non solo promuovono le competenze STEM, ma anche i valori di Gracious Professionalism® e il divertimento nel lavoro di squadra.

Regole di Partecipazione

  • Tutti i partecipanti devono registrarsi annualmente per accedere ai materiali stagionali.
  • Ogni lavoro presentato agli eventi deve essere svolto dai membri del team.
  • I partecipanti devono dimostrare i valori fondamentali della FIRST LEGO League nelle loro azioni e attività.

Materiali Necessari

  • Set di robot LEGO Education SPIKE™ Prime o LEGO MINDSTORMS®.
  • Software LEGO Education per programmare il robot.
  • Computer o tablet con il software per la programmazione del robot.
  • Le squadre devono rispettare le regole specificate nei materiali stagionali, come il Challenge Overview, l'Engineering Notebook e il Robot Game Rulebook.
Serve aiuto?