FIRST LEGO League Explore
La FIRST LEGO League Explore è la tappa intermedia del percorso FLL, pensata per bambini dai 6 ai 10 anni: attraverso la costruzione di modelli motorizzati con LEGO® Education SPIKE™ Essential, attività di coding a blocchi e la realizzazione di un Team Poster, i piccoli scienziati sperimentano in modo giocoso i concetti base di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM).
Struttura della competizione FIRST LEGO League Explore
FIRST LEGO LeagueExplore è un percorso non competitivo in 10 sessioni guidate in classe o in club, culminante in un Festival dove le squadre (2-6 bambini, 6-10 anni) presentano un Team Model motorizzato e un Team Poster a una giuria di reviewer.
Il tema 2025 è “UNEARTHED™”, dedicato all’archeologia: i giovani “junior archaeologists” esplorano scavando, catalogando reperti e raccontando le storie del passato.
Quando
La stagione si estende da settembre a marzo:
Settembre-dicembre→ sessioni in aula con l’Engineering Notebook.
Gennaio-marzo → Festival di zona organizzato dal partner regionale FIRST LEGO League.
Aree di valutazione
Sebbene non si attribuiscano punteggi competitivi, i reviewer usano rubriche ufficiali per assegnare riconoscimenti in tre ambiti di pari importanza:
Team Model & Coding – modello LEGO sul tappeto che include: Almeno un archeologo, un sito di scavo, strumenti e un reperto speciale.Un elemento motorizzato con SPIKE Essential (hub + motore/sensore).
Team Poster – racconto visivo della stagione: cosa si è imparato, processo di progettazione, uso dei Core Values.
Core Values – Discovery, Innovation, Impact, Inclusion, Teamwork, Fun: osservati durante tutte le attività e citati nel poster.
Team Model
Possono partecipare squadre di bambini tra i 6 e i 10 anni, supportate da coach e altri sostenitori.
Ogni squadra è composta da un gruppo di bambini che collaborano per esplorare il tema della stagione, costruire modelli e imparare insieme.
Scenario tematico – il tappeto raffigura un grande sito archeologico; i modelli da costruire includono radar, scavo stratigrafico, veicoli di cantiere e reperti da riportare alla luce.
Strategia e creatività – la squadra decide cosa motorizzare (es. radar rotante, argano, nastro trasportatore) e come integrare sensori/luci. L’iterazione segue il ciclo Explore → Create → Test → Share dell’Engineering Design Process.
Team Poster
Contenuti minimi: presentazione del team, passi del progetto, ciò che si è scoperto sull’archeologia e l’uso dei Core Values.
Formato libero: cartellone, libro pop-up o supporto digitale stampato; l’importante è che tutti abbiano contribuito.
Durante il Festival ogni squadra dispone di 5 minuti per mostrare poster e modello, seguiti da domande dei reviewer.
Ruoli di squadra e organizzazione
Dimensione: massimo 6 bambini; nei colloqui con i reviewer non possono entrare più membri di quanti siano iscritti.
Ruoli rotanti (esempi): Costruttore, Coder, Designer Poster, Portavoce Core Values, Cronista Notebook, ecc. L’alternanza consente a tutti di provare differenti responsabilità e di raccontarle al Festival.
Engineering Notebook: diario stagionale con pagine di “Team Progress”, esercizi e spazi per disegni; non è obbligatorio mostrarlo, ma è un ottimo supporto per organizzare idee e obiettivi.
Core Values
Discovery: sperimentiamo materiali e idee nuove.
Innovation: creatività e perseveranza per migliorare il modello.
Impact: condividiamo ciò che impariamo con la scuola e la famiglia.
Inclusion: ogni voce è ascoltata; i compiti sono equamente divisi.
Teamwork: ci aiutiamo a vicenda; successi e difficoltà sono di tutti.
Fun: festeggiamo i progressi e rendiamo ogni sessione un gioco.
I valori si esprimono con Gracious Professionalism® e Coopertition®: collaborare e rispettare gli altri, anche mentre si “sfila” il modello sul tappeto.
Materiali, risorse ed eventi inclusi nell’iscrizione
Set Explore “UNEARTHED™” (tappeto + 12 sacchetti di pezzi).
Guida & Engineering Notebook in formato digitale.
Videotutorial e webinar di preparazione al Festival.
Quota Festival Regionale (evento di mezza giornata con reviewer, spazi di gioco, cerimonia finale)
Nota: il kit SPIKE Essential non è compreso nella quota di iscrizione e deve essere acquistato o già posseduto dalla scuola/club.
Timeline della stagione
Kick-off globale (agosto 2025) – Rilascio del Set Explore “UNEARTHED™”, delle guide educatore e dei video introduttivi. I coach ricevono l’Engineering Notebook e pianificano le sessioni.
Sessioni in classe/club (settembre-febbraio 2025) – Le squadre (3-6 bambini) seguono il ciclo Explore → Create → Test → Share: costruiscono il Team Model motorizzato, programmano con SPIKE Essential e preparano il Team Poster.
Festival regionale (marzo-aprile 2026) – Evento di mezza giornata ospitato da scuole, musei o università: le squadre presentano modello e poster ai reviewer, ricevono medaglie e feedback.